Close

16 Aprile 2023

Visita a Fruttiamo la Terra

Sabato 15 aprile, alcuni soci sono andati a visitare uno dei nostri Fornitori, Fruttiamo la Terra o per meglio dire il Progetto Fruttiamo la Terra, della Cooperativa Sociale TeamWork , nata dalla realtà comunitaria della Cascina Mazzucchelli/Sabbiona di San Zenone al Lambro.

Roberto Brusamolino, responsabile di tale progetto, ci ha accolto nella struttura e ci ha raccontato la storia e l’evoluzione di questa realtà lavorativa.

La Cascina Mazzucchelli/Sabbiona è una delle comunità afferenti alla Fondazione dei Padri Somaschi, e da tanti anni ospita, su segnalazione dei Ser.D. del territorio (servizi sulle dipendenze), soggetti con problematiche di dipendenze da sostanze stupefacenti e/o alcoliche, con la finalità di accompagnare e sostenere tali soggetti nel percorso terapeutico di riabilitazione e di reinserimento nel proprio contesto di vita.

Nel loro percorso riabilitativo, gli ospiti sono impegnati in diverse attività laboratoriali e tra queste c’è quella che viene chiamata ‘attività del verde’. La posizione della Cascina, sita all’interno del Parco Sud di Milano, circondata da diversi ettari di campo e vicino al fiume Lambro, ha privilegiato la possibilità di coltivare la terra e di produrre diversi ortaggi. Pertanto, grazie anche all’impegno e alla volontà di alcuni operatori, nel 2018 si è concretizzata una vera e propria realtà lavorativa che ha come dipendenti Roberto, in qualità di responsabile, e 3 lavoratori (ex ospiti della struttura) a tempo pieno. C’è sempre una forza lavoro variabile aggiuntiva consistente negli ospiti della comunità (3/5 persone), che dà loro un supporto coadiuvati da un agronomo assunto dalla Fondazione Padri Somaschi, con il compito di visionare le varie colture, dare indicazioni sulle sementi e sui prodotti da utilizzare e di seguire il lavoro nel campo della struttura.

Ci sono diverse serre dove vengono coltivati gli ortaggi che noi poi acquistiamo. Essendo una coltivazione biologica, utilizzano solo letame e borlanda (fertilizzante agricolo di origine naturale) e, da alcuni anni, applicano la tecnica del SOVESCIO, la quale consiste nel delimitare un lotto di terra ogni anno diverso e coltivarlo con un misto di erbe al fine di concimare il terreno in maniera naturale.

Da circa un anno e mezzo, grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, hanno anche piantato Lamponi, Mirtilli e More (Progetto Piccoli Frutti), per il quale speriamo quest’anno di poter beneficiare dei frutti.

I prodotti da loro coltivati, oltre ad essere destinati ai GAS del territorio, vengono venduti nei mercati rionali di Milano, zona Garibaldi e zona Niguarda.

La visita ai nostri Fornitori oltre a darci la possibilità di conoscere meglio chi è la Società dove acquistiamo i prodotti, è un’occasione per toccare con mano la loro realtà lavorativa, consentendoci di capire lo sforzo di portare avanti un progetto di inclusione, solidarietà, di tutela dell’ambiente e di consumo critico.

Perché noi siamo anche quello che mangiamo 😉

Ada Gallota (socia attiva Equogas)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *