Close

26 Maggio 2013

dicono di noi: “Sento odore di Gas ! Tranquilli è EquoGas”

Redazione RecSando: Sento odore di Gas ! Tranquilli è EquoGas

In una cittadina come San Donato, quando si sente parlare di G.A.S o di un gruppo chiamatoEquoGas, è automatico e anche istintivo fare un’associazione d’idee con l’Eni e tutte le altre realtà legate agli idrocarburi. Subito allora saltano alla mente petrolio e metano, e proseguendo in questa concatenazione di pensieri si arriva rapidamente a smog e inquinamento, a una realtà insana e nociva, fatta di tosse e cieli grigi. Ma in questo caso il nome inganna e anche parecchio. EquoGas e i GASisti non hanno nulla a che fare con grandi società dell’energia o con smog e inquinamento, ma l’esatto opposto. Si occupano di alimentazione, di natura e biologico, cercando di portare in tavola prodotti freschi e sani, senza trascurare gli aspetti legati alla loro produzione. Una filosofia di vita più che un semplice modo di fare la spesa che coinvolge in un rapporto di solidarietà economica, sociale e alimentare i produttori e i consumatori. Uno stile di vita che cerca di ritrovare il suo contatto con l’ambiente passando per ciò che mangiamo, fino ad arrivare alla riscoperta delle radici della cucina nostrana e della stagionalità dei prodotti, ormai persa da tempo nella vastità d’offerta dei supermercati. Sul loro sito (www.equogas.org) si legge: “EQUOG.A.S. è un’Associazione di Promozione Sociale costituitasi a giugno 2010, dopo un paio d’anni d’attività informale. Nasce da un gruppo spontaneo di persone che, dopo aver condiviso l’esperienza del Gruppo d’Acquisto Solidale GasDonato, ha proseguito le sue attività/esperienze in un ambito formalmente più stabile e meglio definito.” Una domanda sorge allora spontanea.

Cos’è un Gruppo d’Acquisto Solidale
(G.A.S)?
Quando un gruppo di persone si incontrano per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune prendono il nome di Gruppo d’Acquisto. La parola Solidale viene aggiunta nel momento in cui si scelga la solidarietà come linea guida nella scelta dei prodotti, nei rapporti tra acquirenti e anche nelle relazioni coi fornitori.

Il gruppo EquoGas, in particolare, ha fatto della Solidarietà il suo punto principale, relazionandosi con aziende che rispettano canoni di “sviluppo sociale sostenibile” attingendo e vivendo direttamente sul territorio. Questo, però, non è l’unico valore in evidenza per la rete EquoGas, ne hanno scelti altri quattro altrettanto fondamentali:

Economicità – Garantita dal rapporto diretto coi produttori, dal fornirsi soprattutto di frutta e verdura stagionali e dall’acquistare, quando possibile, da aziende nostrane, i cosiddetti chilometri zero.
Giustizia – Sostenere le piccole realtà locali che spesso fanno fatica a emergere perché schiacciate da una competizione con le grandi industrie che propongono prodotti qualitativamente inferiori ma sono aiutati dalla grande rete di distribuzione.Qualità – La parola già dice tutto. Prodotti sani e genuini che escono dalla logica della massimizzazione del profitto a discapito della qualità. Ovviamente anche esplosivi dal punto di vista del gusto oltre che rispettosi della natura e del suo ciclo stagionale.

Sostenibilità – Guardare al futuro, sfruttare tutte le occasioni per creare una filosofia di vita e un’economia che diventi indipendente e si mantenga da sola, una realtà che custodisca l’ambiente e faccia riscoprire le radici più profonde della natura ai moderni cittadini proprio partendo dalle tavole e dalle cucine.

Un progetto che a San Donato coinvolge già quaranta famiglie e che si adopera per cercare di fornire un servizio sempre più vasto. La rete creata da EquoGas è ampia e stabile e coinvolge circa venticinque fornitori con prodotti di prima qualità provenienti da tutta Italia e, in particolare, da cascine e attività presenti sul territorio.

Per chi fosse interessato ad associarsi per poter partecipare agli ordini, o anche chi solo volesse avere informazioni, il riferimento è la casella di posta elettronica info@equogas.org dove riceverete prontamente una risposta con tutte le informazioni del caso.

Redazione RecSando – Dario Jovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *